ISEE
Cresce nel corso degli anni la richiesta dei cittadini al CAAF CGIL di assistenza nella presentazione della dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Ogni nucleo familiare per ottenere il suo indicatore ISEE è tenuto alla compilazione e trasmissione a Inps della DICHIARAZIONE SOSTITUVA UNICA (DSU).
La DSU è un modello dove vengono riportate informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione socio-economica del nucleo familiare, anche in relazione al numero dei componenti e alla loro particolare condizione.
La DSU è un documento unico per tutti i componenti della famiglia e ha validità fino al 31 Dicembre dell'anno in cui viene firmato e inviato ad Inps.
Le informazioni contenute nella DSU sono in parte auto certificate ed in parte acquisite da INPS direttamente dai suoi archivi e da quelli amministrativi dell'Agenzia delle Entrate.
Dal 2020 sono considerati i redditi percepiti nel 2018 e i patrimoni posseduti al 31/12/2018.
L'elaborazione da parte di INPS di queste informazioni, porta a determinare per il singolo nucleo l’indicatore ISEE.
L'indicatore ISEE viene valutato dai vari enti per l'erogazione di prestazioni e servizi assistenziali sociali, compresi i servizi di pubblica utilità, a condizioni agevolate.
In linea di massima l'ISEE viene utilizzato dagli enti erogatori per determinare soglie oltre le quali non si ha più diritto alle agevolazioni o per applicare tariffe differenziate in base alle diverse condizioni socio-economiche.
ALCUNI DEI SERVIZI E DELLE AGEVOLAZIONI CUI SI PUO' ACCEDERE TRAMITE L'ISEE
- Reddito di Cittadinanza;
- Maternità per le madri non coperte da altra garanzia assicurativa, entro 6 mesi dalla nascita del figlio
- Assegno per famiglie con almeno 3 figli minori;
- Riduzione 50% canone Telecom per ultra 75enni, nuclei con capofamiglia disoccupato o titolare di pensione sociale o invalidità sociale;
- Contributo spese per l'acquisto di libri di testo per famiglie di studenti di scuola Media e Superiore;
- Prestazioni del diritto allo studio universitario come Borse di Studio e riduzione tasse universitarie;
- Bonus Energia-Gas-Idrico che consente un risparmio annuo sulle bollette;
- Carta Acquisti per anziani dai 65 anni o nuclei familiari con figli minori di 3 anni;
- Agevolazioni per Asili Nido e altri servizi educativi per l'infanzia;
- Agevolazioni per servizi socio-sanitari diurni e residenziali.
Va sottolineato che specifiche condizioni del nucleo familiare e particolarità delle prestazioni richieste influenzano la Dichiarazione ISEE, che può assumere diverse forme.
Sono previste:
- ISEE standard o ordinario, valida in genere per l'accesso alle principali prestazioni sociali agevolate (es.: bonus gas e/o elettrico, social card, assegno nucleo familiare con tre figli ecc.).
– ISEE Università, per gli studenti che vogliono accedere alle prestazioni per il diritto allo studio universitario (es.: borse di studio, tasse universitarie, collaborazioni, ecc.). ;
–ISEE Sociosanitario, per accedere alle prestazioni sociosanitarie, come l'assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti, il loro ricovero presso residenze socio-sanitarie assistenziali, i bonus per acquisti e/o servizi a favore di disabili e/o non autosufficienti;
–ISEE Minorenni ,per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi (es.: tariffe asili nido, buoni libri, mense scolastiche, assegno di maternità o di sostegno al nucleo familiare con 3 o più figli minori, Bonus Bebè ecc.)
- ISEE Corrente, che consente di aggiornare i dati reddituali di una DSU già presentata, in presenza di rilevanti variazioni del reddito o a seguito di eventi avversi (ad esempio termine o riduzione dell'attività lavorativa o interruzione di un trattamento previdenziale o assistenziale).
VIENI PRESSO I NOSTRI UFFICI PER COMPILARE GRATUITAMENTE LA TUA DICHIARAZIONE ISEE E SCOPRIRE E RICHIEDERE LE PRESTAZIONI AGEVOLATE ALLE QUALI HA DIRITTO IL TUO NUCLEO FAMILIARE. TROVERAI PROFESSIONALITA', RISERVATEZZA E AFFIDABILITA'